Stenosi valvola polmonare bambino di 22 mesi

Buongiorno.
Ho un bambino di 21 mesi che ha la stenosi della valvola polmonare.

Fino ad 1 anno aveva un gradiente tra 50 e 60.

Il bambino cresce bene ed a vedersi non sembra abbia alcun problema.

Negli ultimi mesi il gradiente sembra essersi ridotto, infatti ora si attesta tra i 30 ed i 45.

Il valore varia a seconda se il bambino è nervoso o no ed a seconda della misurazione (per eccesso o per difetto).
Dai grafici stampati dell'ecocolor doppler sembra essersi ridotta la frequenza dei picchi.

E' possibile che scompaia del tutto.
Può ridursi la frequenza dei picchi oppure è una errata interpretazione

Grazie mille del supporto.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
scusi per il ritardo nella risposta. Ovviamente, in considerazione della patologia, sarà necessaria la valutazione di un cardiologo pediatrico per stabilire il corretto iter terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/