Fistola auris

LA TUMEFAZIONE VISIBILE APPARE ALLA ECOGRAFIA COME AREA OVALARE DI CIRCA MM.4X7X9, OMEOGENEAMENTE IPOECOGENA A CONTORNI NETTI E BEN DELIMITATI IN SOTTOCUTE SUPERFICIALE, CON IMMAGINE FORTEMENTE SOSPETTA PER SOTTILE TRAMITE DI COMUNICAZIONE SOTTOCUTANEA PROFONDA. ESAME DI LIMITATO CONTENUTO DIAGNOSTICO, A CAUSA DELL'ETA' DELLA PICCOLA PAZIENTE. OVE LA CLINICA LO RITENGA OPPORTUNO, UTILE VISITA SPECIALISTICA.

QUESTO E' IL REFERTO DELLA ECOGRAFIA(ECO CUTE PRE-AURICOLARE DS) DI MIA FIGLIA (23 MESI).
LA ZONA E' ANCORA INFETTATA ANCHE SE MOLTO REGREDITA GRAZIE ALL'USO DI FUCIDIN.
DAL BUCHINO OGNI TANTO ESCE ACQUA E UN PO DI PUS E SIAMO IN ATTESA CHE L'INFEZIONE PASSI TOTALMENTE.
VORREI AVERE INFO PER SAPERE A CHI E DOVE RIVOLGERMI.
GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
si tratta di una fistola pre-auricolare che, essendo infetta, deve proseguire la terapia antibiotica.
Certamente, se gli episodi infettivi dovessero diventare frequenti sarà necessario un intervento chirurgico altrimenti può procrastinare l'intervento quando la bambina sarà più grande.
Per la valutazione della fistola, le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo pediatrico, anche se in alcuni centri può essere dirottata ai colleghi otorini.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Io vorrei rivolgermi a chi tratta di routine questo problema. Spero si tratti di una sciocchezza. Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Sia tranquilla, comunque le consiglio di rivolgersi ad un centro pediatrico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Bambino Gesù? Chirurgia pediatrica?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Per questa patologia qualsiasi centro che si occupi di chirurgia pediatrica va bene, come l'ospedale Bambino Gesù dove però sono gli otorini a trattare questa patologia per maggiori competenze.