Bimba 3 anni e mezzo nodulo dietro il ginocchio

Solo una domanada....mia figlia farà 4 anni ad Agosto e ieri ho riscontrato un nodulo dietro il ginocchio....molto evidente quando ha le gambe tese....ovviamente ho subito prenotato un ecografia....nel frattempo sapreste dirmi se la cisti di baker(perché si pensi sia quella}è frequente nei bambini...potreste darmi qualche chiarimento in merito a questa cisti....sono preoccupata perché al tatto è dura,ma la bambina non ha fastidi ne dolore.Grazie mille

.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente è fondamentale eseguire l'ecografia e valutare le caratteristiche della suddetta lesione cistica, che verosimilmente potrebbe attribuirsi alla cisti poplitea o di Baker.
Nei bambini si può presentare ed è spesso asintomatica, anche se in alcuni casi può provocare una rigidità articolare che rappresenta l'unica indicazione alla sua rimozione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/