Testicoli ad ascensore

Gentili medici sono una mamma preoccupata per il proprio figlio. Mio figlio ha 7anni e 8mesi e da quando aveva circa 30mesi con la pediatra abbiamo notato che i testicoli che sparivano. Quindi ho fatto tantissime visite sia ospedaliere che private, sia da primari che non. La questione è questa: fino a prima che avesse 6anni chiunque lo visitava mi diceva di non preoccuparmi e che se ne sarebbe parlato in età scolastica. Ora mi dicono di non preoccuparmi perchè comunque i testicoli sono presenti. Mi spiego meglio: a mio figlio entrambi i testicoli spariscono molto spesso ma sfortunatamente quando faccio le visite mediche sono presenti in sede.Inoltre ha fatto qualche mese fa un'ecografia che dice che un testicolo sta bene e che l'altro sta nella sacca ma con un po' di liquido. Il dottore dice di non preoccuparmi e che ci dobbiamo vederci fra un anno tranne nel caso il bambino non abbia dolore.Il bambino non ha dolore, ma sono sempre ad ascensore. Nell'ultimo anno ho consultato 4dottore, 2 dei quali primari e 1 ecografo.Sono comunque preoccupatissima, mi devo tranquillizare?? Cosa mi consigliate? Grazie a chiunque mi risponda.
[#1]
Prof. Beniamino Palmieri Chirurgo generale, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Ematologo 13 1 3
la mobilità dei testicoli dipende dal tono delmuscolo cremastere che fa parte del sistema di contenimento degli stessi;
non costituiscono un problema reale, ma vi è la possibilità di allentare il tono del muscolo se la ritenzione in addome dei testicoli fosse eccessivamente prolungata
anche bagni a temperatura leggermente elevata cvonsentono un rilassamento della muscolatura

Prof. Beniamino Palmieri