Pipi maschietto

Buongiorno, ho notato che mio figlio di 14 mesi quando fa pipì tiene il pisellino abbassato. Chiedo se è normale non avere un minimo di erezione durante la minzione. A volte provo a lasciarlo senza pannolino, non fa la pipì ma sembra alzare il pisellino, altre volte gli scappa durante il bagnetto tenendolo abbassato. Non sembra avere dolore o bruciore. A 4 mesi durante una ecografia alla vescica e vie urinarie l’ecografista disse che era tutto a posto ma che secondo lui quel pisellino da grande andrà operato in quanto “chiuso” (il nostro pediatra non è d’accordo). È una cosa normale e preoccupatazione eccessiva di mamma o secondo voi potrebbe esserci qualcosa che non va? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,
stia tranquilla, gentile signora, il giovanotto, per come lo descrive è del tutto normale.
L'erezione pre-minzionale è atteggiamento di una fascia d'età diversa rispetto a quella del piccolo ometto.
Vedrà che aumenterà con il passare degli anni e si accorgerà anche lei delle volte in cui ci sarà e sarà ben più evidente.

per quanto riguarda la fimosi, è del tutto normale per la sua età , quel discorso di apertura del prepuzio è ormai vetusto, se vi sarà bisogno si rivolga al pediatra verso l'età scolare se non vi sono problemi intercorrenti,

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.