Cicatrice ipertrofica

Buonasera,
Non so se questa è la sezione giusta per questa domanda e in caso negativo mi scuso anticipatamente. Mia figlia a 7 anni ed esattamente un anno fa, a seguito di una caduta, ha riportato una ferita al ginocchio sx, trattata con tre punti di sutura. A causa del punto in cui si trovava, la guarigione è stata un poco difficoltosa, anche con parziale riapertura della ferita e aggiunta di cerotti applicati al PS e difficoltà da parte del dottore nel rimuovere un punto. Fatto sta che da allora è rimasta una cicatrice ipertrofica, sempre uguale ad un anno di distanza. Il pediatra dice che non ci si puo' far nulla. Non avendo avuto indicazioni da seguire nel post, applicavo ed applico periodicamente della crema semplice idratante per ammorbidire la pelle perché la bimba a volte dice che le tira e prude la cicatrice. Ci sono trattamenti, magari poco invasivi vista l età e considerato che si tratta del fastidio della sensazione della pelle che tira e, anche se in ultima istanza, per un fattore estetico ? È possibile che crescendo l'ispessimento della pelle si attenui o è possibile intervenire chirurgicamente quando sarà piu' grande senza che sia "troppo tardi"? Vi ringrazio e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buonasera,
Cerchiamo qui di darle una risposta esaustiva, se non bastasse potremmo rivolgere le stesse questioni in altra sede, come ad esempio in dermatologia o chirurgia plastica.

Bisognerebbe valutarla dal vivo per poter meglio definire se si tratti di cicatrice ipetrofica, cheloide, retraente o atrofica, poichè ognuna di esse ha il proprio trattamento.
da come la descrive e definisce sembra più che ipetrofica.

Ci sono in letteratura scientifica trattamenti che vanno da cerotti e pomate sino a iniezioni di cortisonici in sede di cicatrice, proprio per questo le possiamo consigliare da qui, una visita attenta e scrupolosa con uno specialista.
Da considerare anche il fattore crescita e sviluppo.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.