6 anni Fimos e lichen sclerosus

Buongiorno,
sono papa di un bambino di 6 anni, appena operato una settimana fa di fimosi. durante l'intervento hanno notato anche che affetto da lichen al meato (scusate i termini errati, in sostanza il buco dove fa pipi ristretto) durante la circoncisione han effettuato un allargamento con catetere da 8.
Ci han dato da mettere sulla puntina la crema diprosone per una settimana due volte al di, ieri dopo una settimana abbiamo fatto controllo, oeprazione andata benissimo ma con il buchino siam messi male, in ambulatorio han aperto con catetere da 6 (mio figlio era devastato da questo, inoltre è paurosissimo e ansioso) e ci han detto di mettere la crema diprosone ancora per un mese 2 volte al di e aiuturaci con una siringhetta (senza ago) a mettere la crema.
Ci hanno inoltre anticipato che dopo questo in ambulatorio procederanno con un catetere da 8 e una terapia di allargamento a casa da fare con un tubetto di crema olftalmica (o meglio la pipetta di questa crema).
Io mi fido dei medici che ci stanno seguendo, vorrei solo un parere (dato che son ansioso anche io) se questa terapia che risulta abbastanza fastidiosa per il bambino ha una buona percentuale di successo, son molto scettico di queste creme dato che ce le avevano prescritte per mesi per cercare di evitare la circoncisione e non ha subito nessun effetto!
[#1]
Dr. Salvatore Arena Chirurgo pediatrico, Andrologo, Urologo 3
Il lichen sclero-atroficico è molto frequente nei bambini con fimosi. La terapia cortisonica in questi casi è terapeutica e garantisce una elevata percentuale di successi.

Dr. Salvatore Arena