Frenulo, neonato

Buonasera. Mio figlio è nato circa 15 giorni fa e alla nascita abbiamo riscontrato che ha il frenulo della lingua corto (attaccato proprio alla punta della lingua). Secondo jl pediatra del SSN non è niente di che e va lasciato così. Ora io so che non è così, perché anche il mio primo figlio è nato con lo stesso problema ed è stato operato la prima volta a 9 mesi con anestesia totale e di conseguenza ho dovuto smettere di allattare e poi operato nuovamente di frenulectomia il 16 del mese appena passato. Ora io vorrei evitare tutto questo e risolvere la situazione subito. A chi posso rivolgermi? Chi è lo specialista? Seconda domanda. Come mai su due figli entrambi con frenulo corto? Premetto già da subito che in entrambe le famiglie (materna/paterna) non c'è nessun caso uguale o simile.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente è opportuno far valutare subito il bimbo dal chirurgo pediatrico che, in considerazione dell'età, potrebbe eseguire la frenulectomia alla visita ambulatoriale.
Successivamente, invece, tale procedura richiederebbe l'anestesia.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/