Epididimo riattaccato in operazione per criptorchidismo a 2 anni, potrà funzionare il testicolo?

Buongiorno,
A mio figlio è stato diagnosticato alla nascita criptorchidismo al testicolo destro nel canale inguinale e il sinistro era mobile (ma dopo i primi mesi non è più sceso nello scroto).
Ora ha quasi 2 anni e lo abbiamo operato. Ci hanno detto che il testicolo sinistro è bastato riportarlo in sede (speriamo ci rimanga) mentre il testicolo destro era un poco sotto dimensionato e L'EPIDIDIMO ERA SCOLLEGATO dal testicolo.
Durante l'operazione hanno comunque riportato il testicolo nello scroto e hanno ricollegato l'epididimo.

Ci sono possibilità che il testicolo destro riprenda a funzionare regolarmente per la futura fuoriuscita degli spermatozoi?
In caso contrario il bambino potrà avere infiammazioni per ristagno degli stessi nel testicolo?

Grazie davvero,
Michele C.

Bimbo di 21mesi, 12, 8kg
[#1]
Dr. Salvatore Giovanni Argento Chirurgo pediatrico 21 2
In merito all'esito dell'intervento è meglio chiedere delucidazioni a chi ha operato suo figlio...a volte la dissociazione didimo-epididimo è incompleta...
Per quanto riguarda il rischio di infiammazione è solo limitato al periodo post-operatorio..pensi ha chi si sottopone alla vasectomia come metodo anticoncezionale...Non ha problemi.
Cordialità

Dr. salvatoregiovanni argento