Il chirurgo pediatrico che ha effettuato la visita ha consigliato l'intervento

Buongiorno nostra figlia di 3 anni e 7 mesi presenta una piccola ernia ombelicale. Ce ne siamo accorti solo alla visita di controllo del terzo anno e in questi ultimi tempi non sembra essere peggiorata. Il chirurgo pediatrico che ha effettuato la visita ha consigliato l'intervento di erniaplastica ombelicale data l'età. La bimba sta bene, non ha mai accusato dolore nella zona dell'ombelico, siamo proprio sicuri che per il bene della bimba converrebbe intervinire ora? Non potrebbe riassorbirsi nei prossimi mesi? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentili Utenti,

è molto importante sapere prima il difetto erniario( ovvero la larghezza della porta d'ingresso), poichè solo in base a queste misure è dirimibile scegliere l'intervento piuttosto che il wait and see( attendi e guarda).

generalmente, si attende dapprima la deambuazione e l'irrobustimento della fascia muscolare dell'addome, per quello personalmente in questi casi sono solito aspettare.

difficilmente si richiudono da sole, anche perché sono per lo più difetti congeniti.

siate comunque fiduciosi dell'esperienza del chirurgo, solo chi l'ha visitata sa meglio di noi, virtuali medici ,quali conclusioni trarre.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
La ringraziamo per la gentile e utile risposta. Per sicurezza sottoporremo la bimba ad una ulteriore visita anche perchè a questo punto, grazie al suo chiarimento, chiederemmo specificatamente che difetto erniario presenta nostra figlia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Di nulla. Rimane chiaro il concetto che solo visitando la piccola si possa effettivamente capire il tutto.

mi auguro ogni bene.
Buona vita