Idrocele bambino 7 anni

Buongiorno vorrei chiedere cortesemente un'informazione: mio figlio di 7 anni e mezzo, ha un idrocele destro; ci siamo accorti all'età di 6 anni, e dopo un consulto con un chirurgo, ci è stato detto che dovrebbe essere operato senza urgenza.

Abbiamo dovuto fare accertamenti (per problemi di altra natura: polisonnigrafia per apnee e visita più holter per extrasistoli); nel frattempo il gonfiore del testicolo è diminuito, sia come dimensioni sia anche come numero di eventi (ha avuto l'influenza con febbre a 39 ma in quell'occasione non si è mai gonfiato).

Volevo chiedere: ora lui ha 7 anni e mezzo; c'è la possibilità che questo problema possa rientrare data la "diminuzione" degli eventi, oppure l'intervento è inevitabile?

Sono preoccupata per l'anestesia, ed anche xke come carattere (molto fragile e sensibile) mio figlio si traumarizzerebbe e se possibile vorrei evitarglielo (mi ripeto se possibile)
La ringrazio anticipatamente
Una mamma in ansia
[#1]
Dr. Carmine Noviello Chirurgo pediatrico 1
Buongiorno signora,
il bambino deve essere visitato. Il fatto che si sia ridotto non vuol dire che è guarito, ma potrebbe trattarsi di un idrocele comunicante, per cui il liquido in alcune occasioni torna in addome. Ad ogni modo, se completamente scomparsa la tumefazione potrebbe non ripresentarsi, questo è il motivo della necessità della visita chirurgica.
Saluti

Dr. Carmine Noviello
Professore di Chirurgia Pediatrica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Caserta
RTDB presso la U.O. di Chirurgia P