Testicoli in ascensore bambino 4 anni e mezzo

Buongiorno dottori, la scorsa settimana portando mio figlio al controllo di routine dalla pediatra, la dottoressa si è accorta che i testicoli erano in ascensore, la cosa mi ha lasciata un pò perplessa, perché sia la collega precedente aveva sempre detto che i testicoli erano in sede.

Ma anche lei nel controllo dei 4 anni a novembre aveva scritto sul libricino testicoli in sede.

Come mai adesso sono in ascensore?

Sono preoccupata perché ho letto che in tal caso si deve procedere con un intervento chirurgico.

Grazie anticipatamente per chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Buongiorno Signora,

ciò che si evidenzia in questo momento è certamente diverso da ciò che si poteva evidenziare quattro anni fa.
I testicoli in ascensore sono una problematica abbastanza comune nel corso della vita di un bambino e sono principalmente causati da un eccessivo riflesso del muscolo cremasterico che "avvolge il testicolo" e che permette il normale innalzamento e la ridiscesa nello scroto.
Ovvio che sarebbe opportuno che uno specialista visitasse il suo ragazzo per poter meglio comprendere quale sia veramente la condizione della mobilità delle gonadi.
L'intervento, qualora fosse necessario, lo discuterà con lo specialista.

Ci tenga aggiornati! Anche qui.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Ma erano anche in sede 6 mesi fa, in 6 mesi è possibile che sia cambiato qualcosa? Il bambino ha ancora 4 anni e mezzo. Cmq nel corso della giornata ho notato che i testicoli sono nello scroto, solamente questa mattina no.
La pediatra vuole rivalutare fra 4 mesi e in caso valutare una visita chirurgica. Ho anche letto che la mobilità è dovuta anche al fatto che si possono avere le mani fredde nel visitarlo o se il bambino ride o qualche situazione analoga.
[#3]
dopo
Utente
Ho anche letto che di solito si aspetta la pubertà perché crescendo i testicoli si possono stabilizzare definitivamente nello scroto. Ma in tal caso si aspetta l'adolescenza per l'intervento?
[#4]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Buongiorno Sig.ra

Come le scrivevo più sopra, le condizioni cliniche di partenza, anche a quattro anni, possono cambiare.
Da queste nostre postazioni è difficile dirimere questi dubbi clinici, ragioniamo per dati clinici ed esperienza, che comunque necessitano di essere confermate o smentite clinicamente.
Quindi, che dirle di più corretto ed attinente alla realtà, se non di programmare con la curante del bambino una visita specialistica chirurgica/ urologica pediatrica in centri in cui il benessere del bambino sia la priorità.
In Palermo, a quanto vedo siete residenti lì, ci sono ottime realtà.
Si affidi ai colleghi. Noi da qui cercheremo il più possibile di seguire il vs percorso.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.