Cicatrice ipertrofica

Mia figlia caduta a fine Agosto presenta una cicatrice ipertrofica di cinque centimetri tra il fondoschiena ed il sedere... La ferita non è stata suturata al PS... Ho usato connettività, contratubex... Non si sgonfia mai è rossa acceso... i medici mi hanno detto di aspettare la crescita... la bambina ha 5 anni... Sono devastata a vederla così... possibile non posso fare niente?? è vero che crescendo la pelle si allunga e si nota di meno?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile Mamma, è molto difficile a dirsi ma ci vuole molta pazienza.
Personalmente le consiglierei di continuare il silicone non in gel ma in cerotto in modo che ci sia un'azione continua del silicone sulla cicatrice.
Se la bambina è tranquilla vista la posizione dorsale si potrebbero effettuare sedute laser con lo scopo di diminuire la fase rossa, ovviamente a ritmi blandi che non diano alcun fastidio alla piccola.
Sul lungo periodo è molto difficile ipotizzare quello che succederà, anche perché è passata la fase rossa la cicatrice diventerà sempre meno visibile.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Il trattamento di una cicatrice in fase attiva, quindi rilevata e arrossata prevede quello che sta già facendo. In più può fare applicazioni di laser, come indica il collega, o di crioterapia. Non si deve avere ansia ma aspettare che la cicatrice abbia fatto il suo corso. Se si ravvedono tendenze alla formazione di un cheloide, con aumento di spessore e di estensione, saranno utili infiltrazioni con steroidi, Kenacort. Quando la bimba sarà più grande potrà valutare la possibilità di una revisione chirurgica.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it