Cicatrice per seconda intenzione

Buongiorno,
in data 28.03 sono stata operata per un consistente ascesso perianale con conseguente ferita di 5/6 cm vicino all'ano.
Dato che mi è stato detto che la guarigione dovrà avvenire per seconda intenzione, con probabile cicatrice retratta e possibili fastidi funzionali, volevo chiedere a quale specialista mi devo rivolgere (chirurgo plastico ricostruttivo/chirurgo estetico/medico estetico/dermatologo) per cercare di migliorare la cicatrice che si formerà?
E' il caso che mi faccia vedere adesso che la ferita è ancora aperta oppure tra un mese quando la cicatrice sarà ben consolidata?
Chiedo inoltre se esistono dei laser o nuove tecniche mini invasive per migliorare questo tipo di cicatrici.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
il problema degli ascessi della regione perianale è esattamente questo e cioè da una parte il chirurgo generale/proctologo che ha risolto il problema acuto, dall'altra il paziente che non è ancora completamente guarito , perchè "ammalato" di una ferita in una regione delicata che guarisce lentamente e non senza esiti cicatriziali invalidanti. La valutazione del chirurgo plastico è doverosa perchè egli sarà in grado di valutare se vale la pena chiudere la ferita, come eseguire l'intervento e come scegliere il momento ideale per farlo.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net