Ferita chirurgica aperta dopo 25 giorni

Buongiorno, mi è stato asportato un basalioma infiltrante ulcerato al cuoio capelluto, con profonda ferita perché arrivato fino a tutto il derma.

La ferita è stata chiusa molto al limite per la quantità di materiale asportato e dopo 20gg mi sono trovata con una ferita ancora dolorosa e con crosta piuttosto ampia.

Il chirurgo che mi ha operata mi ha quindi tolto i punti (dovevano essere riassorbibili) e ha asportato la crosta, per favorire la guarigione.

Ovviamente la pelle era lacerata dalla sutura molto stretta e ora mi ritrovo con una ferita aperta (non sanguina ma si vede la carne viva) che mi ha detto di medicare con soluzione fisiologica e iruxol.

Sopra appoggio una garza che resta attaccata alla ferita grazie alla crema, avendo i capelli non si attacca nessun cerotto.

Poi metto un cappellino e vado a lavoro.

Dopo 5 giorni di questa medicazione non vedo miglioramenti sostanziali, sto procedendo nel modo corretto?
Dopo quanti giorni dovrebbe chiudersi?

Grazie per le risposte, sono molto preoccupata e mi crea parecchi problemi non potendomi lavare bene i capelli da troppi giorni...
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 65
Gentile signora,
capisco la sua preoccupazione.
In primis occorre attendere l'istologico e poi si potrà valutare o la chiusura per seconda intenzione (cioè con le medicazioni) o un nuovo piccolo intervento
ne parli tranquillamente con il suo chirurgo plastico
un caro saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta, l’istologico è già arrivato e l’esito è il basalioma che dicevo e non è previsto nessun altro intervento (già asportato completamente) ne valutazioni o visite ulteriori.
Chiedevo giusto se è normale che la ferita ci metta così tanto a chiudersi (ad oggi è un mese dall’intervento e 10gg da quando è stata riaperta per togliere la sutura) e se sto medicando correttamente.
Ne parlerei tranquillamente con il mio chirurgo ma l’ospedale non lascia recapiti