Cicatrice post cironcisione

Salve...poco più di 4 mesi fa ho subito una circoncisione parziale (postectomia).E' andato tutto bene ma sotto al glande è ancora molto visibile la cicatrice e tutto intorno ad essa c'è un rigonfiamento per me molto antiestetico.
Mi hanno parlato di creme e di interventi di chirurgia correttiva/plastica. Eventualmente in cosa consiste un intervento del genere?

La ringrazio anticipatamente,
Andrea

[#1]
Dr. Mauro Leonardis Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale 15
Salve Andrea.
Mi sembra di capire che il tuo sia un problema che riguarda la cicatrice dell’intervento di postectomia, cui sei stato recentemente sottoposto.
La cicatrizzazione è un lungo processo che dura più di un anno ed è continuamente in evoluzione durante tutto questo periodo. Il fatto che la cicatrice sia molto visibile, considerando la localizzazione, la tua giovane età e probabilmente le influenze costituzionali, dopo solo 4 mesi, può essere considerato normale.
Anche il rigonfiamento che vedi intorno ad essa potrebbe essere legato a fenomeni cicatriziali transitori, ( sempre che non sia stato lasciato un eccesso di pelle che produrrebbe questo “rigonfiamento” ).
Il consiglio che posso darti è quello di farti vedere per valutare se questa situazione rientra, come credo, in un quadro di normalità o se la cicatrizzazione è realmente ipertrofica ed in tal caso decidere se iniziare un qualche tipo di trattamento medico volto a minimizzare futuri peggioramenti.
Per quanto riguarda interventi chirurgici correttivi potrebbero essere presi in considerazione solo dopo 6 mesi dall’intervento chirurgico di postectomia e qualora si tratti di problemi estetici legati esclusivamente alla cicatrice a volte vale la pena aspettare anche più tempo, per avere un quadro definitivo del risultato dell’intervento e delle effettive correzioni che necessitano.
Saluti.
Dott. Mauro Leonardis

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2004
Ex utente
Grazie infinite dott.Leonardis...è stato molto chiaro,di grand'aiuto e mi ha anche rincuorato

Cordiali saluti,
Andrea