Un cheloide alla spalla sinistra

sono un ragazzo di 18 anni e tre mesi fa ho subito un intervento di rimozione di un cheloide alla spalla sinistra..il problema è che sembra si stia riformando un altra brutta cicatrice..io sono davvero disperato non so più che fare poichè sto applicando Same Plast gel sulla zona, ma non vedo sostanziali miglioramenti..la cicatrice è rossa,non molto estesa ma piuttosto gonfia e mi crea un disagio non indifferente..la mia domanda è..cosa posso fare a questo punto? Sono letteralmente disperato ho paura che si espanda ulteriormente e non so davvero cosa pensare..
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
non esiste in letteratura una terapia che sia efficace al 100% per le cicatrici cheloidee.
Le possibili armi a disposizione sono piastre in polisilossano (gel di silicone), infiltrazione con corticosteroidi, fino alla chirurgia.
Deve tener presente che i dati in letteratura sono chiari: l'escissione chirurgica porta nel 33% dei casi ad una cicatrice migliore, nel 33% dei casi ad una cicatrice tale e quale a quella di partenza e nel restate 33% dei casi ad una cicatrice ancora più deturpante. Prima di sottoporsi ad escissione chirurgica di una cicatrice cheloidea si deve mettere in conto un fallimento in 2/3 dei casi. Migliori risultati si ottengono con terapie combinate: escissione chirurgica + infiltrazione con corticosteroidi o escissione chirurgica + radioterapia.
Consulti uno Specialista Chirurgo Plastico che le potrà fornire ulteriori delucidazioni.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com