Tessuto adiposo

Buongiorno, fino all'età di 25 anni pesavo 67 kg ( ero magrissimo) con altezza di 1,87, poi sono pian piano salito a 92.
Premetto che non ho mai fatto attività fisica quindi ho un corpo con poco tono muscolare.
A seguito di una brutta appendicite tolta nel 2009 sono calato a 82 kg.
Da quel momento ho preso il brutto vizio di toccarmi spesso la pancia per vedere se avertivo quanche cosa di strano, e ho cominciato ad avvertire in tutto l'addome come una sensazione di reticolato al tatto, come se ci fosserop tante piccole palline.
Quando il chirurgo mi visitò a 3 mesi dall'intervento mi disse che si trattava di tessuto adiposo.
Ho però successivamente verificato che la medesima sensazione al tatto l'ho un po ovunque, al petto, alle cosce etc.
Vorrei capire se questo è normale, queste palline che sento e questa sensazione di toccare un reticolato, cosa è? sono palline di grasso? grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il tessuto adiposo può avere questo tipo di rappresentazione, essendo formato da micro e macro lobuli. La particolare sensazione tattile può essere accentuata da una concomitante situazione clinica di rilassamento cutaneo. Queste sono solo ipotesi che attendono, però, una verifica clinica.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
potrebbe anche trattarsi di una lipomatosi cioè numerosi lipomi sottocutanei che in alcuni individui si distribuiscono in tutto il corpo...anche io le consiglio una visita diretta che le permetterà di chiarire ogni dubbio
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com