Protesi mammaria

Salve.
Purtroppo sono ad un bivio e spero che voi possiate aiutarmi.
Ho fatto RM mammaria da cui risulta che una delle protesi, inserite 12 anni fa, è rotta con fuoriuscita di gel. Dunque mi devo rioperare.
Premetto che non stò vivendo un periodo felice per problemi di salute del mio piccolino. Per questo motivo ho deciso di togliere definitivamente le protesi e di non inserirle più. Tenuto anche conto del fatto che mio figlio è esposto a problemi di salute futuri per la patologia che ha, ho preso questa decisione (pur sapendo, in tal modo, di sacrificare la mia femminilità). E in verità, questa scelta, anche per evitare di dovermi sottoporre ad altri interventi chirurgici in "tarda età" con i rischi che ciò comporta.
Però, c'è un problema. Visto che le protesi furono inserite per correggere grave asimmetria mammaria, togliendole temo che il risultato possa essere davvero sconfortante e deprimente per una giovane donna.
Cosa posso fare? Visto che il lipofilling è escluso perchè sono molto magra, ci possono essere altre alternative che rendano la mia scelta meno "pesante"?
Grazie. Attendo con ansia.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, sarà il chirurgo che dopo avrà valutato la situazione le potrà dire quale può essere il risultato rimuovendo le protesi (e magari abbinando una mastopessi!!).
Purtroppo nei casi come il suo è indispensabile una visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
pur non essendo d'accordo ma rispettando il suo desiderio di rimozione totale delle protesi invece della sostituzione, posso dirle che in casi simili al suo ll risultato dell'intervento dipenderà dalla quantità di tessuto mammario suo "a disposizione" una volta eseguito l'espianto. Se sufficiente, si potrà effettuare un rimodellamento del cono mammario creando un seno armonioso, sia pur piccolo di dimensioni. In caso di tessuto mammario scarso, invece, il risultato estetico potrà essere meno gradevole.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Il vero problema è che il tessuto mammario è molto poco. Infatti partivo con una grave asimmetria ( un seno taglia terza ed uno meno della prima). Poiché è "l'operazione definitiva", vorrei non pentirmi amaramente di non aver valutato tutte le possibilità.
In tutta sincerità mio figlio ha bisogno di me più che mai..ed io ho letto tempo fa di almeno due donne decedute dopo intervento di " semplice" sostituzione protesi, peraltro effettuati in cliniche famose.
Il mio chirurgo dice che il risultato sarà estremamente deludente...
Aiutatemi per favore
[#4]
dopo
Utente
Se eseguo mastopessi posso risolvere la grave asimmetria?
Aiutatemi
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
mi dispiace signora ma se il tessuto è scarso e già il chirurgo le ha sconsigliato l'intervento, non penso che esistano molte altre alternative.
può sempre sentire una "second opinion" ma non mi aspetterei niente di nuovo
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusi dott. Graziano,
ma è possibile che non si possa far nulla senza reimpiantare le protesi?
Sono davvero sconfortata..
Credevo che si potesse ottenere un seno (ovviamente piccolo) ma almeno simmetrico! L'asimmetria non potrei proprio sopportarla di nuovo...