Problema protesi al seno

Buonasera,ho 22 anni e sono stata operata circa un anno e mezzo fa per una grave asimmetria mammaria, effettuando rispettivamente mastoplastica additiva sottomuscolare 375 cc a destra e mastopessi additiva sottomuscolare 290 cc a sinistra (protesi Mentor Cohesive III).
Tutto si è svolto per il meglio, ero in grado di nuotare, correre, senza esagerazione ma riuscivo a fare tutto, ho avuto una guarigione rapida e perfetta.
Da due mesi e mezzo, invece,(da inizio settembre) c'è qualcosa che non va nella protesi con volume maggiore.. da un giorno all'altro, mi sono svegliata con una sensazione di peso spaventosa, come se la protesi fosse staccata (e normalmente, a parte il normale peso delle protesi, erano "integrate" con il petto, non le sentivo), accompagnata da una sensazione di spostamento e dolori, anche al braccio..
Pensando fosse un problema momentaneo, ho scritto al chirurgo per il controllo (di routine) senza allarmarmi, ma la situazione non ha fatto altro che peggiorare, e non sono nemmeno più in grado di stare in piedi o seduta troppo a lungo, indossare reggiseni che non siano sportivi, portare borse, scrivere (e per un'universitaria è davvero difficile..), camminare velocemente,,
Al controllo mi è stato detto che dall'ecografia risulta "chirurgicamente tutto assolutamente perfetto", è che la sintomatologia da me lamentata fosse riconducibile ad un problema osseo-muscolare... Mi è stato consigliato di rivolgermi ad un fisiatra, che a sua volta non ne ha tratto granchè e mi ha ripiegata su di un fisioterapista, che sta ora facendo su di me ginnastica posturale..
La situazione non sembra migliorare, temo sia solo uno spreco di soldi e tempo e non so più dove sbattere le testa.. temo di dover vivere così per sempre..
Grazie anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Gentile Utente,
le protesi inserite potrebbero comportare un peso eccessivo per la sua muscolatura. Se la fisioterapia non rinforzerà la sua risposta muscolare e i disturbi permarranno, potrà prendere in considerazione la sostituzione delle protesi con altre più piccole.
Cordiali saluti,