Rifarsi il naso

genitile dottore,le scrivo per mia figlia di 16 anni.
Volevo chiederle se a 16 anni è possibile rifarsi il naso avendo anche problemi di respirazione.Mi faccia sapere,grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è il problema respiratorio, un' altra la parte estetica. Se la sindrome da ostruzione nasale è tale da richiedere un intervento di correzione funzionale del setto nasale, questo puo' essere eseguito. Per la parte estetica, invece, aspetterei almeno un anno se non la maggior età. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sinceramente posso dirle che 16 anni nella donna sono ritenuti giusto il momento in cui si può fare con tranquillità una rinoplastica estetica oltre che funzionale, cioè una rinosettoplastica. le strutture ossee e cartilaginee si sono infatti pienamente sviluppate e non esiste alcuna controindicazione.
non c'è motivo di ritardare l'intervento che può solo arrecare, se bene eseguito, un vantaggio oltre che estetico psicologico.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it