La cicatrice che rimane dopo aver subito la tracheotomia

salve.Vorrei sapere se è possibile rimuovere del tutto la cicatrice che rimane dopo aver subito la tracheotomia; se è possibile quindi eliminare questa cicatrice anche attraverso un intervento chirurgico. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
eliminarla del tutto è impossibile ma limitarne l'impaccio estetico si...occorre però una valutazione diretta per dare risposte più precise
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
ma esteticamente si noterà molto?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
l'estetica è una valutazione soggettiva, sicuramente la cicatrice si noterà ma solo ad un occhio attento, anche perchè molto probabilmente si dovrebbe anche agire sui piani profondi per rimuovere la cicatrice infossate e le aderenze che si evidenziano quando deglutisce
saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esistono metodiche chirurgiche differenti che hanno lo scopo di migliorare la cicatrice dal punto di vista estetico, riducendo anche la componente fibrosa che accompagna spesso questo tipo di cicatici. Utile in questi casi può essere anche il lipofilling.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta; vorrei porgere un'altra domanda, ovvero: in seguito all'incidente che ho subito ho riportato anche fratture agli zigomi, quindi sono stato operato per inserire delle mini placche, però guardandomi bene gli zigomi, noto che uno è leggermente più basso dell'altro, è possibile quindi in seguito portarlo allo stesso livello dell'altro? mi hanno detto ce se vorrò potrò anche toglierle queste placche. Grazie.
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esistono diverse possibilità correttive di asimmetria degli zigomi. Certo è che , se è in previsione l'intervento di asportazione delle miniplacche, in quell'occasione si potrà pensare anche alla correzione estetica.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it