Cicatrice fresca da incidente

Ciao a tutti sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo da Brindisi... circa 10 gg fa ho avuto un incidete stradale e sono stato suturato con 8 punti sull'arcosopracigliare destro.. ieri mattina mi sono stati tolti i punti e ora vorrei sapere cosa posso fare per cercare di ridurre al minimo questa cicatrice... la cicatrice presenta ancora un po' di gonfiamento nella parte centrale della ferita vorrei sapere cosa posso fare per poter far sgonfiare la cicatrice e cosa fare dopo...
[#1]
Dr. Andrea Ingratta Chirurgo plastico, Medico estetico 2
Caro amico
premesso che la risoluzione ottimale di una ferita dipende da un fattore soggettivo proprio del paziente e dal tipo di sutura effettuata dal chirurgo dopo l'incidente, e che il risultato finale può essere giudicato solo dopo circa un anno; al fine di favorire una ottimale cicatrizzazione ti consiglio di non esporre la cicatrice stessa ai raggi solari e di usare quotidianamente l'applicazione di creme o gel come " Kaloidon o Contractubex o Dermatix anche al fine di prevenire l'eventualità di una cicatrice ipertrofica o cheloidea.

Dr Andrea Ingratta