Uno squilibrio ormonale

Salve . Ho 20 anni e credo di avere la ginecomastia. Da quando ho 13 anni ho avuto un ingrossamento del capezzolo , di poco ma comquneue è come se fosse gonfio , sporgente . Ho subito sospettato di soffrire di ginecomastia , ero in sovrappeso e avevo del grasso sui pettorali ora sono dimagrito e il grasso è andato via , ma il capezzolo è rimasto piu' o meno uguale . Non so a cosa possa essere dovuto , ma penso che la mia sia una ginecomastia vera perchè mi pare di sentire delle ghiandole sotto pelle, ma comunque c'è da dire che non è molto evidente come problema , ma c'è ....inoltre un anno prima della comparsa di questo fenomeno ho intrapreso delle cure di cortisone che mi hanno fatto drasticamente aumentare di peso...non so se possa centrare .... dovrei sospettare uno squilibrio ormonale? quali potrebbero essere le cause ? non so piu' cosa pensare perchè il mio medico di base quando mi visito' a 14 anni mi disse che nel giro di pochi anni il rigonfiamento sarebbe retrocesso e che è molto comune come fenomeno a quell'eta' ma sono passati 6 anni e tutto è rimasto com'era.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

Le consiglio di eseguire una Ecografia mammaria bilaterale per valutare se si tratta di pseudoginecomastia (eccesso di solo tessuto adiposo) o ginecomastia vera (eccesso di tessuto ghiandolare); una Visita Specialistica Endocrinologica per valutare il Suo assetto ormonale; quindi una Visita Specialistica di Chirurgia Plastica per valutare eventuali indicazioni chirurgiche per la correzione del difetto morfologico.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si a breve faro' una visita endocrinologica... ma secondo lei c'è per forza uno squilibrio ormonale dietro la ginecomastia ? Vorrei precisare che a 13 anni mi è venuta fuori e tale è rimasta senza peggioramenti ma con una leggera diminuzione...quindi boh ? Potrebbe essere che avevo gli ormoni sballati all'inizio della puberta' ? Oppure dalle analisi mi dovrei aspettare uno squilibrio ormonale?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utenete,
non è necessario che vi sia uno squilibrio ormonale sotteso alla sua condizione clinica. Stia tranquillo e prosegua con gli accertamenti con serenità.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E quali potrebbero essere delle possibili cause della ginecomastia escludendo uno squilibrio ormonale?
[#5]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
e' rimasto sicuramente un residuo ghiandolare da ginecomastia per cui dovra' fare o un ulteriore liposuzione mirata con una cannula particolare che toglie anche la ghiandola mammaria oppure una mastectomia con una piccola incisione sotto la parte inferiore dell'areola. tutto in anestesia locale.
Distinti Saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il mio medico mi ha detto che ho una ginecomastia puberale moderata idiopatica. Ha detto che non ha sentito tessuto ghiandolare al tatto , ma un piccolo residuo , come ha detto lei. L'ecografia ha confermato tutto cio'. La ghiandola mammaria non è sviluppata ma c'è questo leggero residuo. Infatti non è piu' dolorante e molto restrocessa. Quindi potrei escludere che la mia sia una ginecomastia dovuta a uno squilibrio ormonale ancora in corso?
[#7]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Gentile utente,tolto il residuo ghiandolare la sua ghiandola in ogni caso non ci sara' piu e non sara' esposta a modifiche in caso di sbalzi ormonali.
Cordiali saluti