Cedimento tra muscolo retto addominale e muscolo obliquo

mi sono accorto di avere un rigonfiamento nella parte addominale dx,il quale mi comporta oltre ad un fastidio costante una limitazione nei movimenti, perchè quando ho una attività fisica intensa provo dolore all'addome,alla zona pubica e alla gamba dx.dopo varie visite ho insistito per farmi un ecografia la quale ha evidenziato in fossa iliaca la presenza di un lieve cedimento tra muscolo retto addominale e muscolo obliquo esterno con formazione di una bozzatura determinata dall'ansa intestinale che spinge da dentro l'addome sulla parete pur senza oltrepassare i muscoli.a questo punto dovrei fare una visita da un chirurgo plastico ma dato che nella mia provincia non esiste il chirurgo plastico e che nella provincia vicina ci sono le liste di attesa chiuse per un eccesso di domande da parte dei pazienti volevo sapere se: 1) esiste la possibilità di una cicatrizzazione dei muscoli pur senza un intervento ? 2)ci sono ospedali con liste di attesa più civili e se si quali sono ? 3) mi hanno parlato di una fascia da indossare che risultati ha ? considerando che lavoro in catena di montaggio e faccio attività fisica l'uso della fascia è compatibile ? in attesa di una risposta buon lavoro
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
se parliamo di un lieve cedimento della muscolatura, questo puo' essere contenuto attraverso una apposita guaina contenitiva che ne limita il progredire.Tale guaina andrebbe indossata quotidianamente e non comporta grosse limitazioni nei movimenti, salvo durante l'attivita fisica.
Dovrebbe comunque tenere sotto controllo tale problematica attraverso visite specialistiche ed ecografie di controllo periodiche.

Se parliamo invece di diastasi (spazio tra i muscoli) puo' essere riparata soltanto chirurgicamente.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
la visita dal chirurgo plastico è in realtà utile anche per valutare l'entità del problema. Se la parete ha ceduto in maniera immportante, infatti, l'attività fisica pesante o la ginnastica potrebbero aumentare il cedimento. Programmi una visita.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net