Irritazioni e infezioni causate da "sfregamento" tessuti

Cordialissimi Dottori, ho da sempre avuto problemi di peso. Ultimamente sto facendo una dieta molto rigida, seguita da una equipe medica. Il mio stato fisico purtroppo non è dei migliori, dopo aver avuto due gravidanze la pancia è rimasta molle e una parte sfrega costantemente sopra il pube, tanto da crearmi molto spesso problemi di irritazioni fastidiosissime, in molti casi sfociate in infezioni. Lo stesso problema si pone per l'interno coscia, quando cammino, poichè lo sfregamento dei tessuti irrita la pelle in modo esponenziale.
Vorrei chiedervi se una volta terminata la dieta si possa intervenire in qualche modo e se c'è speranza che questo genere d'intervento sia convenzionato dalla struttura sanitaria pubblica, per via dei problemi che mi causa.
Grazie per le risposte che vorrete darmi, porgo a voi tutti i miei più cordiali saluti e l'augurio che l'anno nuovo sia sereno e proficuo.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig,ra,
terminata la dieta potrebbe sottoporsi ad una addominoplastica per risolvere il prblema dell'addome ed eventualmente ad un lifting delle cosce per ridurre i problemi dell'interno coscia.
Trattandosi di interventi estetici, credo non sia possibile farlo con il SSN,può comunque chiedere ulteriori chiarimenti alla sua Asl di riferimento.
Cordiali saluti e un sereno 2008.

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
www.dottoressapozzuoli.com

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gemtile Signora,
concordo sulle indicazioni poste dalla collega che mi ha preceduto.
Aggiungo, per completezza d'informazione, che vi sono alcuni centri di chirurgia plastica specializzati nel trattamento dei soggetti obesi (gruppi interdisciplinati per la diagnosi e trattamento dei soggetti obesi) che eseguono tali interventi in regime di convenzione.
Si informi presso la sua ULSS.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Cara Sig.ra,
è difficile darle il consiglio giusto via internet, non potrei fare altro che aggiungermi al coro dei miei esimii colleghi, ma un suggerimento glielo posso dare, ed è quello di affidarsi alle cure ed i consigli di un chirurgo plastico, onde far valutare de visu il problema da lei evidenziato, e consigliarle il miglior iter terapeutico da affrontare.

La saluto cordialmente e le auguro Buone Feste.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie a tutti per le gentilissime ed esaurienti risposte.
Seguirò il vostro consiglio e mi rivolgerò alla mia Asl, e penso che chiederò se nella mia città esiste un centro di chirurgia plastica specializzato nel trattamento dei soggetti obesi. Nel caso non vi fosse (il che è altamente probabile), sarei disposta anche a rivolgermi altrove nonostante le evidenti e notevoli difficoltà di tipo logistico geografiche.
Nel caso, dove potrei trovare qualche indicazione su nomi e località in cui si trovano questi centri?

Rinnovo i miei auguri di un sereno 2008.
[#5]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Cara amica,sicuramente nella tua regione ci sara' un centro specializzato,non c'e' bisogno di spostarsi!!Per le 'irritazioni' di cui parli,potrebbe trattarsi di intertrigine,per tanto cerca di tenere la parte asciutta e utilizza una pomata a base di ossido di zinco!!Saluti