Cicatrice ancora rossa

Ho rimosso un nevo circa 3 mesi fa e la cicatrice è ancora oggi rossa (anche se, però, una parte della cicatrice stessa è più rossastra del resto della cicatrice).
E' normale tutto ciò?
Pensavo che i tempi fossero meno lunghi, almeno per l'attenuarsi del rossore.
[#1]
Dr. Pietro Cavalcanti Chirurgo plastico 3
Gentile utente,
le cicatrici necessitano di un periodo di circa un anno per una completa maturazione.Nel primo periodo possono essere più rosse e avere una consistenza "a cordoncino". Il periodo di maturazione delle cicatrici può essere variabile da persona a persona e nella stessa persona in base alla sede. Bisogna, inoltre, considerare che alcune cicatrici possono diventare ipertrofiche oppure divenire dei cheloidi veri e propri. Fermo restando che una visita resta necessaria per una corretta valutazione della cicatrice e per poter consigliare un'eventuale terapia, è normale che una cicatrice possa essere rossastra o rossa a tre mesi dall'intervento chirurgico.

Dr. Pietro Cavalcanti

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente potrebbe essere un quadro "normale" di cicatrice attiva, esistono possibilità terapeutiche per il miglioramento di tale fase di attività mediante ad esempio l'utilizzo di gel o cerotti di silicone. Inoltre la fotoesposizione è vietata senza l'ausilio di crema solari protettive.
Una visita diretta di un chirurgo plastico le permetterà una diagnosi ed eventualmente una terapia
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com