Recidiva di ginecomastia

Gentilissimi dott.ri, ho eseguito la visita da un chirurgo plastico di zona

Diagnosi: Ginecomastia di primo grado con residuo ghiandolare retroareolare.

Terapia : chirurgica.

Ho due domande?

1) E' una ginecomastia vera?

2) Mi è stato inoltre prescritto dall'endocrinologo del gel a base di testosterone (testosteronemia libera bassa). Il chirurgo mi ha detto che, anche dopo l'intervento chirurgico, l'uso di tali creme potrebbe farmi ricrescere il seno. Ma è vero?

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non è possibile dare risposte precise su un caso specifico con pochi dati ma per quello che scrive si tratta di ginecomastia vera...probabilmente sente una pallina dura dietro/sotto il capezzolo.
Riguardo alla domanda sul testosterone in gel, non ne ho esperienza e le consiglio di chiarirsi con l'endocrinologo prescrittore.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Gentile utente,
da quanto Lei riferisce, sarebbe ancora presente una componenente ghiandolare che per essere tale depone per un quadro clinico di ginecomastia vera.Mi sembra viceversa bizzarro dare credito a ciò che sostiene il suo chirurgo ,e cioè che il farmaco a base di androgeni prescritto dal Suo endocrinologo con l'intento di far regredire il volume delle sue mammelle,possa invece essere esso stesso, causa di peggioramento del suo quadro clinico.Sia sereno e applichi il gel,il quale se non si rivelerà sufficientemente efficace,potrà sempre sottoporsi in futuro a revisione chirurgica.

Distinti Saluti

Dr. sandro  cerqua