Recidiva cheloide post laser

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che presenta numerose cicatrici ipertrofiche e un paio di cheloidi nella zona toracica.
Vi volevo chiedere se c'era la possibilità di recidiva dopo anche qualche anno (dopo 2 anni per esempio) di un cheloide trattato con laser, grazie.
[#1]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Buonasera, si è possibile. La formazione di una cicatrice ipertrofica o di un cheloide è legato a numerosi fattori. Uno di questi è la tendenza individuale a formare un eccesso di tessuto cicatriziale. Anche il trattamento laser determina una guarigione mediante cicatrizzazione.

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

[#2]
dopo
Utente
Scusate anche dopo diversi anni?
[#3]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Si
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche dopo 2-3 anni e a cicatrizzazione completata posso riscontrare delle recidive future sia nelle cicatrici ipertrofiche che nei cheloidi?
[#5]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Purtroppo in alcuni casi si
[#6]
dopo
Utente
In tutte e due le tipologie di cicatrici?
[#7]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Talvolta si
[#8]
dopo
Utente
In alcuni casi come tagli e abrasioni (o punture di insetti, irritazione da cosmetici) o anche da conseguenze che non hanno niente a che vedere con una ferita(sempre nel lungo periodo a partire da 2-3 anni post trattamento in poi)?
[#9]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Si, anche delle punture d’insetto, abrasioni o altro, In pazienti predisposti, possono determinare la comparsa di cicatrici ipertrofiche o cheloidi.
[#10]
dopo
Utente
A quindi la puntura zanzare può stimolare una recidiva?
[#11]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Potrebbe essere. Tuttavia senza visitarla è difficile darle risposte attendibili.