Un mese dall'intervento, il capezzolo sx è quasi del tutto guarito mentre sullla parte destra del

Buongiorno,sono stato operato circa un mese fa di ginecomastia con il metodo raund-block, mi ritengo abbastanza soddisfatto per ora tranne per il fatto che una parte della cute adiacente il capezzolo dx (a detta del chirurgo) ha subito una sofferenza e di conseguenza il chirurgo dopo 15gg al momento della rimozione dei punti ha dovuto rimuovere una parte di cute necrotica e mettere dei nuovi punti.
Ora a distanza di un mese dall'intervento, il capezzolo sx è quasi del tutto guarito mentre sullla parte destra del capezzolo dx (scusate il gioco di parole) mi trovo un buco più o meno grosso come la punta di un mignolo tenuto adiacente al capezzolo stesso con alcuni punti e degli steril-strip.A detta del chirurgo tra una quindicima di giorni la cute dovrebbe rimarginarsi,fare crosta ed alla fine guarire del tutto.

Adesso chiedo conferma a voi e più che altro vi chiedo,in base alle vostre conoscenze mi rimarrà una brutta cicatrice in quel punto???
Il chirurgo dice di no ma ho paura che sia solo per evitare che io mi affligga,perciò vorrei anche una vostra opinione.

Inoltre volevo chiedervi,visto che come già detto è stato utilizzato il metodo round-block io ho tutte le mie piegoline intorno ai capezzoli ho chiesto al chirurgo se dovevo utilizzare delle creme apposite per il loro spianamento ed anche per favorire una migliore cicatrizzazione, ma lui mi ha detto che col tempo tutto si aggiusta da se.

Ora mi chiedo visto che ho letto svariati forum dove dei ragazzi sottopostosi a ginecomastia sostengono di aver utilizzato delle creme nel post operatorio,faccio bene a non applicare nulla oppure sarebbe meglio andare in farmacia ad acquistare delle ponate che magari mi agevolino nello spianamento delle "piegoline"e nella "mimitizzazione" delle cicatrici?

Voi che ne pensate?
Buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Il tempo trascorso è troppo breve per poter esprimere un giudizio sull'esito dell'intervento chirurgico.
Capita a volte che le ferite non riescano a guarire per prima intenzione e quindi bisogna pazientare perchè quel piccolo difetto, che lei ha descritto, piano piano si sistemi.
Nella mia esperienza, l'uso della crema cicatrizzante ed elasticizzante lo consiglio ai pazienti operati insieme ad un massaggio della ferita che però deve essere guarita.
Il mio consulto a distanza è evidentemente limitato; non capisco perchè non si debba fidare del chirurgo che l'ha operata? Credo sia una persona in grado di darle un giudizio obiettivo.
Tanti auguri.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo con il collega sulla necessità di fidarsi delle indicazioni del suo chirurgo riguardo la gestione del post-operatorio.
Le nostre consulenze sono "virtuali" e non su base di visita diretta.
Le "piegoline" migliorano in qualche mese.
Attualmente la riepitelizzazione non è completata in alcuni punti. Una crema idratante, riepitelizzante può aiutare.
Per la gestione delle cicatrice potrebbe essere utile tra qualche tempo l'utilizzo di silicone in gel o cerotto.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com