Adenectomia sottocutanea

gentili dottori, vi scrivo per cercare di avere un chiarimento ad una situazione confusa.
soffro di ginecomastia vera, come è emerso da ecografia mammaria, e l'ipertrofia delle mie ghiandole è a dx di 6,5 mm e a sn di 8 mm, con un leggero accumulo adiposo nella zona. dopo tutti gli esami ematici è emerso che non ho nessuno squilibrio ormonale o altre patologie, così mi sono rivolto a due chirurghi plastici per risolvere il problema. mi sono rivolto loro in via privata, perchè i tempi di attesa per la visita con la asl erano molto lunghi, ed ambedue mi hanno detto che nella mia situazione, cioè una ginecomastia lieve, seppur vera, l'operazione non è mutuabile e va svolta privatamente.sono rimasto molto confuso, perchè l'andrologo cui mi ero rivolto per cercare di capire se vi erano cause che avessero dato origine al mio problema mi aveva detto l'operazione è assolutamente mutuabile. vorrei capire se davvero l'operazione è mutuabile solo in casi in cui il problema è estremamente evidente o anche nei casi, come il mio, dove il "seno" c'è, è visibile, ma non è particolarmente sviluppato.
sperando possiate chiarire il mio dubbio, vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, la mia risposta vale per la regione Lombardia.
Attualmente per la Lombardia è richiesto dal 2011: "ginecomatia vera o mista con documentazione ecografica e fotografica che configuri una mammella di tipo femminile (presenza di solco sottomammario). E' comunque erogabile fino a 16 anni qualora sia causa di disturbo psicologico comprovato".

queste inidcazioni sono state tracciate da una con componenti dell'ASL Milano e vari Chirughi Plastici.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it