Diastasi retti addominali

salve o 38 anni e 2 anni fa mi e stata diagnosticata tramite ecografia una modesta diastasi dei retti addominali pratico pesistica e non o intenzione di smettere vorrei sapere c'e un modo per attenuarla con esercizi mirati senza intervento chirurgico non lavoro e non posso permettermelo e vorrei sapere se comunque posso ottenere una scolpitura decente anche con la diastasi? e se per caso puo' creare problemi di stitichezza e meteorismo?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, in genere una diastasi dei retti addominali di piccola entità non influisce in alcun modo sul transito intestinale (stitichezza o meterorismo). Senza chirurgia si può ovviare (sebbene in maniera limitata) rinforzando molto la muscolatura, come presumo stia già facendo.
Null'altro.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta precisa o chiesto consulto perché il mio medico di base dice che con esercizi addominali poteva peggiorare
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
la modesta diastasi dei retti che le è stata diagnosticata fondamentalmente non ha nessun significato clinico. Continui con la sua attività sportiva tranquillamente. Non esistono esercizi che possono migliorare nella sostanza tale diastasi. Comunque, nella peggiore delle ipotesi che tale condizione dovesse peggiorare al punto di impedirle qualunque tipo attività, cosa peraltro improbabile, e non beneficiarsi dell'uso di una panciera elasticizzata, la chirurgia riparativa è riconosciuta dal SSN.
Cordialmente.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#4]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dell'ulteriore parere adesso il mio unico problema diciamo cosi e di ottenere comunque una definizione muscolare decente senza cedimenti evidenti lo so che esistono problemi ben più gravi ma essendo uno che pratica attivita' sportiva sarebbe spiacevole non ottenere risultati in quella zona ripeto per me al momento riguarda solo esteticamente pur impegnandomi non vedo definizione con in altre parti del corpo e mi chiedevo se anche con diastasi si puo ottenere risultati estetici apprezzabili tutto qua