La grave patologia dalla quale sono affetto facendo palestra

Salve, sono un ragazzo di 21 anni affetto da fibrosi cistica ma malgrado questa grave patologia le mie condizioni sono veramente buone. Da bambino ho avuto molti problemi gastrointestinali che sono spariti col passare degli anni e ho dovuto subire alcune operazioni: Ilio meconio alla nascita che mi ha lasciato 2 brutte cicatrici, una orizzontale sulla parte superiore dell addome a una distanza di 3cm dall ombelico circa e di una lunghezza di circa 17 cm, e una piu piccola ma anch'essa non ignorabile dal punto di vista estetico nella parte sinistra dell'addome all altezza dell ombelico; appendicite all'età di 13anni che mi ha lasciato una cicatrice molto piu bella delle prime 2 ma anch'essa non ignorabile sulla parte destra dell'addome.
So che le cicatrici non si possono cancellare, ma siccome tengo molto al fisico e come detto pocanzi malgrado la grave patologia dalla quale sono affetto facendo palestra e molto sport riesco ad avere buoni risultati e a tenermi in forma vorrei sapere(e se possibile avere diversi pareri) cosa si potrebbe fare dal punto di vista estetico per migliorare un po la situazione tenendo conto del mio caso un po' particolare. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gabriele F. Muti Chirurgo plastico, Medico estetico 3
la sua storia anamnestica non incide particolarmente su ciò che si usa fare per le cicatrici. normalmente a distanza di così tanto tempo si sceglie la strada chirurgia della revisione della cicatrice, asportandola e riprraticando la sutura, poichè negli anni con la crescita le cicatrici tendono a diastasarsi (allargarsi). a questo fanno seguito una serie di trattamenti da crema a base di silicone e cerotti che accelerano la stabilizzazione della cicatrice così da facilitare l'ottenimento di un buon risultato. purtroppo tutto questo limita inizialmente l'attività sportiva della regione addominale per qualche settimana

Dott. G.F. Muti
specialista chirurgia plastica estetica e microchirurgia
www.muti-chirurgiaplastica.it