Corticosteroidi + intervento

Illustri medici,
sono un giovane di 23 anni affetto da dermatite atopica non acuta.
Essendo dimagrito molto negli ultimi anni, grazie ad intensa attività fisica, prossimamente avrò un intervento di addominoplastica comninato con uno di ginecomastia e di correzione del diametro dell'areola (ora purtroppo troppo estesa).
Sono una persona in piena forma e brucio almeno una ventina di chilometri al giorno con la mia bicicletta, ma quanto mi preoccupa è l'uso di corticosteroidi topici avvenuto negli scorsi anni a causa della mia dermatite.
Avendo una dermatite a livello della faccia e del tronco (petto), potrebbe esserci un rischio di riscontrare problemi di guarigione a fronte degli interventi?
Va detto, che non ho mai amato i cortisonici e ne ho fatto un uso ""parsimonioso"", ma comunque, questo uso, c'è stato.
A livello di cicatrici, visto che subirò anche la diminuzione del diametro areolare tramite incisione periareolare, potrei far fronte ad un eccessivo allargamento in senso laterale della cicatrice? Consigliate di richiedere un diametro non troppo contenuto?

Vi ringrazio e vi faccio i miei migliori auguri
[#1]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
si affidi tranquillamente al suo chirurgo, si lasci consigliare sulle dimensioni dell'areola e vedrà che non avrà problemi.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com