Massa estesa di grasso ai lati del torace che copre i muscoli dorsali: quale intervento per eliminar

Egregi Dottori,
l'anno scorso ho effettuato privatamente un intervento di ginecomastia in anestesia generale che, dopo tanti anni di precedenti simili interventi fallimentari, è finalmente riuscito a risolvermi il problema restituendomi un torace abbastanza piatto con eliminazione totale di ghiandole mammarie e grasso, pur avendo dovuto accettare delle cicatrici molto estese per arrivare a tale risultato dal momento che partivo da una situazione di ginecomastia molto grave anni fa. Dal punto di vista della rimozione della ginecomastia posso ritenermi soddisfatto, tuttavia persiste un altro problema molto fastidioso che ora cercherò di esporvi: mi è rimasta una notevole porzione di grasso ai lati del torace che mi copre totalmente i muscoli dorsali e quando indosso magliette un pò più aderenti mi rigonfiano i lati del torace debordando eccessivamente di grasso (ecco una foto: http://img571.imageshack.us/img571/6011/debordanzapettoralilate.jpg ). Come potete notare dalla foto, a livello centrale il torace è piatto e virile ma ai livelli laterali fuoriesce questa massa di grasso che provoca un effetto molto brutto da vedere. L'area interessata dal problema è questa
http://img138.imageshack.us/img138/6389/areaadiposa.jpg e riguarda il confine tra i bicipiti superiori e i lati dei pettorali, fuoriuscendo fino a coprire totalmente i muscoli dorsali con una coltre estesa di grasso e pelle. Vi chiedo, con quale tipo di operazione posso risolvere questo brutto inestetismo? E' sufficiente una liposuzione nelle due aree o è un intervento più complesso? Lo si può fare in anestesia locale o si richiede l'anestesia generale? Quali cicatrici si devono sopportare per eliminare queste masse adipose laterali? Vi domando inoltre dove posso rivolgermi per trovare un bravo chirurgo perché ho avuto esperienze molto negative in relazione al problema ginecomastia, e solo dopo averne cambiati tanti (dopo costosi e fallimentari interventi) sono finalmente riuscito a risolvere il problema, e alcuni medici mi davano per spacciato e come 'caso irresolvibile' mentre invece alla fine la ginecomastia è stata risolta dopo aver trovato il medico bravo. Così ora con questo problema non vorrei attraversare il calvario che ho già attraversato negli anni precedenti per poter risolvere la ginecomastia. Qui di seguito vi invio delle foto per farvi capire con maggiore precisione le aree interessate da questa massa di grasso che deborda ai due lati del torace:
http://img845.imageshack.us/img845/3083/fcentrale.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/2447/consistenza.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/7171/debordanzaravvicinata.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/4265/cons2a.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/4719/bbbkn.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/6678/ooovb.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/6389/areaadiposa.jpg
http://img571.imageshack.us/img571/6011/debordanzapettoralilate.jpg

Vi ringrazio in anticipo per le vostre cordiali risposte.
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Gentile Utente,

dalle immagini non si vede dove terminino lateralmente le cicatrici sottomammarie. Lei scrive:” mi è rimasta una notevole porzione di grasso ai lati del torace che mi copre totalmente i muscoli dorsali”. Forse voleva dire i muscoli pettorali.
La condizione cicatriziale è piuttosto estesa; non è dato di sapere quanto tempo sia intercorso dall’ultimo intervento; dal colore delle cicatrici, direi 8-10 mesi?
La decisione di optare su una lipectomia chirurgica o una lipoaspirazione necessità di una visita, dove alla palpazione si valuta la consistenza e la mobilità del tessuto adiposo. Si dovrà valutare se vi è un’estensione sottoascellare del grasso e quale sia l’elasticità cutanea della regione.
Mi sembra che un obiettivo auspicabile sarebbe quello di non aggiungere nuove cicatrici, quindi utilizzare quelle esistenti per l’intervento più indicato.
Cordiali saluti,
[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,la documentazione fotografica è molto curata e rende bene l'idea delle sue specifiche richieste.Ritengo in ogni caso indispensabile verificare mediante visita specialistica quanto può essere riferito ad adiposità localizzate e di conseguenza la loro correzione mediante lipoaspirazione utilizzando da quanto si evince dalle fotografie piccole incisioni all'interno delle cicatrici già presenti.
Credo che alcune delle cicatrici possano essere decisamente migliorate poichè da ciò che mi sembra di capire dalle foto, le cicatrici verticali in particolar modo,siano andate incontro durante la loro fase di maturazione alla formazione di cheloidi che hanno reso le stesse di dimensioni maggiori.

Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua