Lipoma zona dorsale intramuscolare

salve ho un lipoma nella parte posteriore destra tra la scapola e il muscolo da circa 4 anni.
Ora sento che e' aumentata la dimensione,non lo controllo da circa 1 e piu e vorrei sapere se fastidi e dolori possano dipendere da questo lipoma.
In piu' aggiungo che ho fatto varie visite,tra cui il chirurgo mi disse di effettuare una anestesia generale e per toglierlo dovevano lavorare tra il muscolo appunto e questo lipoma.
Poi un chirurgo plastico mi visito dicendomi in mezzora facevamo l'asportazione.
Ora che non ho fatto piu' controlli potreste aiutarmi a capire cosa devo fare ma soprattutto da chi andare?
Posso postare la fotografia del mio lipoma?
Se si come?
Attendo vs riscontro
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Un lipoma intramuscolare in quella sede va innanzitutto studiato attentamente dal punto di vista radiologico.
Se la neoformazione inizia a provocarle fastidi e ha la sensazione che sia cresciuta di dimensioni colga l'occasione per effettuare una risonanza magnetica, esame che permetterebbe una precisa collocazione anatomica utilissima per un'eventuale asportazione.
Postare le fotografie non aggiungerebbe niente al semplice consulto online in quanto è indispensabile una valutazione diretta del suo caso.
Personalmente, se la risonanza conferma l'ipotesi di un lipoma intramuscolare, consiglio l'asportazione se vi sono disturbi funzionali (dolore, impaccio nelle attività lavorative), se c'è stato un aumento significativo delle sue dimensioni o se vi sono segni radiologici sospetti. Altrimenti si opta per una sorveglianza clinica e radiologica nel tempo. In caso di intervento è preferibile un'anestesia generale in quanto presumibilmente l'asportazione sarà relativamente complessa.
Può rivolgersi a un chirurgo plastico o un chirurgo generale che in base alla propria esperienza le consiglierà la strategia terapeutica migliore da seguire.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,
Volevo chiedere se questa operazione e questo lipoma può causare conseguenze ilo creare problemi.
Sono un po' intimorito a dir la verità.
Può consigliarmi una buona clinica medica dove fanno questi tipi di interventi ma soprattutto specialista in Italia?
Cordiali saluit
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Rischi e benefici dell'intervento dipendono dall'esito della valutazione clinica e radiologica del problema; un conto è intervenire su una neoformazione superficiale capsulata facilmente asportabile, un altro è affrontare un lipoma che infiltra le fibre muscolari che comporta un decorso post-operatorio più lungo e una ripresa delle attività quotidiane con prudenza. Come ogni intervento possono verificarsi delle complicanze.

La scelta del chirurgo plastico a cui affidarsi può farla sulla base dell'elenco presente in questo sito o su quello della società italiana di chirurgia plastica.
Eccole i link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/
http://www.sicpre.it/i-soci/elenco_soci.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ora mi tiene un po' in apprensione questa situazione.
Spero possa fare al
Più presto la risonanza magnetica e capire il problema.
Non appena la avrò le comunicherò l esito.non nego la mia forte preoccupazione quando ho letto complicanze post operatorio o dell operazione stessa.
Ci possono essere delle serie complicazioni?
Può dirmi uno dei centri migliori in italia per chirurgia plastica?
Grazie ancora per le sue risposte.
Cordii saluti
[#5]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Stia tranquillo, stiamo parlando di un lipoma presente da ben 4 anni.
Farei serenamente la risonanza per avere una diagnosi più precisa.
Successivamente discuterei col chirurgo plastico che avrà scelto se effettivamente è necessario asportare il lipoma o se è sufficiente una sorveglianza clinica nel tempo.
È inutile pensare già all'intervento e quindi preoccuparsi delle complicanze quando ancora non c'è una diagnosi e un programma terapeutico.
Cordiali saluti