Quattro

E' possibile e normale subire quattro,si non avete letto male,interventi di otoplastica e ritrovarsi ad oggi con asimmetria totale delle orecchie e cicatrici dietro i padiglioni molto visibili?
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Avrei preferito risponderle di no, invece può capitare anche se raramente.
Ottenere una simmetria perfetta è praticamente impossibile soprattutto se si parte da una situazione iniziale di asimmetria.
Inoltre le cicatrici possono essere diventate molto visibili a causa delle diverse incisioni cutanee praticate durante le otoplastiche.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie Dottore per avermi risposto.Già sapevo che una simmetria perfetta era impossibile da ottenere anche se, chi mi ha operato in sede di visita preliminare, mi aveva assicurato tutt'altro.Comunque la differenza c'è e si vede in particolare un orecchio nella parte bassa del lobo è più sporgente rispetto all'altro e dopo diversi interventi in pochi mesi è difficile accettare. Per quanto riguarda le incisioni cutanee,che è la cosa che mi preoccupa di più al momento, mi era stato detto che sarebbero rimaste perfettamente occultate nella piega retroauricolare e per vederle avrei dovuto spostare le orecchie con le mani, cosa che in realtà non si è verificata, perchè le incisioni sono state fatte sulla conca e quindi molto ben visibili arrossate e lucide.Per farle un esempio stupido,se lei mi starebbe dietro in fila alla posta le noterebbe sicuramente,nonostante i capelli di media lunghezza che porto.Oggi a distanza di otto mesi continuo a mettere gel al silicone perchè ancora arrossate(non ipertrofiche) e sono costretto ogni volta che esco a mettere protezione solare alta.Capisce che se mi avrebbero detto a cosa sarei andato incontro sicuramente non avrei fatto nulla. Sarò l'unico caso in Italia ad avere questo esito.Mah...
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
La cicatrizzazione è un processo molto lungo e variabile da soggetto a soggetto per cui è possibile avere ancora dopo otto mesi delle cicatrici rosse ed evidenti. Il trattamento che sta eseguendo è corretto. Bisogna pazientare e vedrà che andranno via via schiarendo col passare del tempo. Non si consideri l'unico caso in Italia ad avere questo esito.
Le consiglio comunque di continuare a confrontarsi con il suo chirurgo.
Cordiali saluti