Trattamento cheloidi

Gentili dottori, ho 24 anni e due mesi fa ho asportato una cisti sebacea sulla spalla sinistra, al momento ho una cicatrice abbastanza grande (8 punti) poichè i tessuti hanno ceduto e non si è chiusa bene,è abbastanza larga insomma. Il dermatologo dal quale sono in cura per acne,una settimana fa mi ha prescritto Monoderma C10 dicendomi che era per attenuare il rossore;io nel frattempo stavo già applicando semplicemente olio di rosa mosqueta. Ieri però il chirurgo che mi ha asportato la cisti 2 mesi fa mi ha detto che si tratta di un cheloide ,mi ha detto di non fare niente perchè lui non lo riteneva necessario. Ora la mia domanda è, c'è qualcosa che posso fare per evitare che si formi del tutto? per ora la superficie è rossa ma piatta,o meglio poco sopraelevata,non è ancora cresciuto quel tessuto in più diciamo e ogni tanto mi prude e mi fa male,,....è possibile evitare che si formi il cheloide vero e proprio?
va bene se continuo ad usare l'olio di rosa mosqueta o peggioro la situazione? e il prodotto che mi ha dato il dermatologo è valido? me lo chiedo perchè lui non ha parlato di cheloide quindi vorrei evitare di spendere 25€ per poi scoprire che non va bene.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Angela
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, ovviamente è difficile darle un parere dal momento che non possiamo valutare di persona, le posso però dire che trattare una cicatrice non è mai sbagliato anche se al momento non si trattasse di cheloide ma solamente di una cicatrice ipertrofica.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Si tratta, dal suo racconto, di una cicatrice in fase attiva. Il mio consiglio è l'applicazione di silicone in gel o cerotto per almeno 2 mesi.
Una visita da parte di uno specialista di chirurgia plastica diventa fondamentale per diagnosi e terapia appropriato e followup nel tempo.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie innanzitutto per le risposte.
ho preso appuntamento con un medico estetico per il 15 ottobre,nel frattempo posso continuare a mettere l'olio di rosa mosqueta, che si tratti di cheloide o di una cicatrice ipertrofica? non peggiora la situazione?
Grazie
Saluti
Angela
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Si tranquilla, non incide né in senso positivo né in senso negativo.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bollero