Probabile ginecomastia, come muovermi?

Egregi dottori,
vi scrivo qui per la prima volta per chiedervi un consulto in merito ad una probabile ginecomastia che mi perseguita fin da piccolo. Nonostante non abbia problemi a livello salutare, non assumo pillole o farmaci da diversi anni sono soggetto a questo problema estetico non poco indifferente che spesso influisce negativamente anche nella vita di tutti i giorni e in particolar modo nel periodo estivo.

Premesso che fino a 4 anni fa il mio indice di massa corporea era all'incirca 26/27, negli ultimi anni sono ingrassato ma questo problema estetico seppure leggermente accentuato nel corso di questi ultimi anni è rimasto pressapoco identico.

Aggiungo inoltre che frequentai, fino a poco tempo fa, la palestra per 2 anni consecutivi (4 volte a settimana), non ottenendo però i risultati sperati per questo determinato problema.
Come descritto precedentemente, questo non mi da problemi salutari ma esclusivamente problemi estetici e sociali, e pertanto volevo sapere quale strada seguire.

Leggendo dal web ho riscontrato gente che afferma di essersi operata gratuitamente in ospedali pubblici (alcuni con ginecomastia sia "vera" o "falsa" che sia, molto più limitata rispetto alla mia, almeno a livello visivo).

Detto ciò, vi chiedo come dovrei muovermi per risolvere questo mio problema?

Aggiungo inoltre che sono a pochi km da San Giovanni Rotondo, ma nonostante ciò non so come iniziare o con chi parlare per questo specifico problema, ammesso che ci siano dottori specializzati in questa problematica in zona, sono graditi anche consigli o indicazioni su dottori in zona (anche in Molise, volendo) ai quali eventualmente potrei rivolgermi.

Nell'attesa di una vostra risposta, vi auguro di passare una buona giornata.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utent, proprio come troverà in molti altri consulti, il primo punto è la diagnosi con ecografia e la visita endocrinologica
Nel caso si tratti di ginecomastia vera l'intervento è mutuabile.
Se questa è la strada che le interessa più che cercare un singolo specialista può recarsi in visita presso un centro di chirurgia plastica della sua regione...in Puglia sono presenti in molte città.
Nel caso cercasse invece uno specialista della sua zona lo può cercare direttamente su questo sito o sul sito della società italiana di chirurgia plastica (www.sicpre.org)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Buongiorno,
Sono d'accordo con il collega, le aggiungo solo una breve descrizione dell'intervento.
Lo sviluppo della ghiandola mammaria nell'uomo può essere dovuta alla sola componente di grasso o a quella ghiandolare, oppure ad entrambe. Solo di un acumulo adiposo si risolve aspirandolo con una piccola cannula in anestesia locale ed in regime ambulatoriale. Spesso è possibile ridurre anche la componente ghiandolare con l'aspirazione. Quando l'aspirazione non è sufficiente, la ghiandola viene asportata chirurgicamente praticando un'incisione al bordo inferiore del capezzolo. Nel post operatorio bisogna portare una guaina elastica simile ad una canottiera.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dr. Daniele Bollere e Dr. Massimo Re,
vi ringrazio per la vostra cortese attenzione dedicatemi.

A breve prenoterò una visita specialistica per decidere sul da farsi. Per il momento non mi resta altro che ringraziarvi nuovamente per il vostro tempo e farvi i miei più sentiti complimenti per la professionalità dimostrata.

È stato un piacere.
[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
grazie per i complimenti, ci faccia sapere!
Buona giornata.