Lipofiling

buongiorno egregi dottori , la mia anamnesi è la seguente il 3/5/2014 ho fatto un intervento di lipofiling al volto per eliminare una asimmetria nella zona malare , e nel solco naso lacrimale ,il chirurgo mi e sono state inoculate circa 7 cc di tessuto adiposo filtrato ma cmq non centrifugato , dopo 20 gg ancora sono un pà gonfio , mi sento il tessuto trapiantato duro , e dolente nochè ho una senzazione di pesantezza nella parte dove ho subito l' innesto la mia domande sono le seguenti .
1- quanto è la durata dell' edema?
2- quando saranno visibili i primi risultati?
3- CI SARA un riassorbimento del grasso oppure quello che sento alla palpazione rimarra per sempre?

grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
purtroppo non esistono dei numeri certi riguardo i tempi di riduzione dell'edema dopo qualsiasi intervento chirurgico. A volte si ha una rapida risoluzione in 7-10 giorni, mentre in altri casi il tempo si allunga. La cosa importante è che ci sia sempre e comunque una riduzione costante del gonfiore, sia pur lenta. Per quanto riguarda la stabilizzazione del risultato dopo il lipofillling e quindi anche la possibilità di valutarne l'attecchimento, ritengo sicuro attendere tre mesi.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
quanto è la durata dell' edema?
15-21 giorni postoperatori
2- quando saranno visibili i primi risultati?
ad un mese potrà iniziare a valutare il risultato
3- CI SARA un riassorbimento del grasso oppure quello che sento alla palpazione rimarra per sempre?
Questo non è valutabile senza vederla, in linea di massima tra qualche tempo potrà confrontarsi con il suo chirurgo per il risultato
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
buongiorno egregi dottori , grazie delle vostre risposte e della disponibiltà, ho notato che utilizzando un gel all' arnica ho una senzazione di gonfiore minore a livello dell' innesto , noche anche visivamente sta migliorando.visto la vostra gentilezzza volevo chiedervi
quando potrò cominciare a fare attivita fisica, tipo tennis, sollevanto pesi , corsa ect e mettermi un po a dieta senza che tali attività interferiscano sull' attechimento del grasso impiantato e quaindi sul risultato finale?

aspettando una vostra risposta vi porgo cordiali saluti

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Un mese è generalmente sufficiente per riprendere l'attività fisica in sicurezza.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore,sempre molto gentile , le vorrei porgere un' altra domanda cortesemnte , mi e rimasta nella valle lacrinale , una macchia emosiderenica che ho da circa 22 gg ,le vorrei chiedere se posso utilizzare una crema chelante del ferro per scriraila edr se tale crema interferiva col processo di assorbimento/atecchimento. grazie 1000 delle vostre disponibilita
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
No, nessuna interferenza.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua tempestività nella risposta e mi scuso per non esser stato di tale celerità nel ringraziarla , le vorrei porgere delle domande , ad oggi mi trovo in 6 settimana dal mio intervento di lipofiling al volto , ho notato che cmq nella zona malare, dove è stato impiantato il tessuto c'e' una lieve assimetria volumetrica rispetto all' altro emilato , e inoltre sempre nella suddetta zona sento come un senso di pesantezza.

1-pensa che questa assimetria sia permanete oppure continuera un riassorbimeto/modellamento del grasso che ha attechito?

2- pensa che questa sensazioe sia transitoria oppure e meglio che mi rivolga al mio chirurgo.

grazie della sua disponibilità