Consigli post dermolipectomia addominale (addominoplastica)

Buongiorno. Da poco più di 2 settimane sono stato sottoposto a dermolipectomia addominale eseguita dopo importante dimagramento. Noto la zona adiacente alla cicatrice piuttosto gonfia quasi a formare un "cuscinetto compatto". Da come mi è stato detto, è nella norma. Quello che vorrei chiedere è questo: sapreste indicarmi qualche consiglio\rimedio per limitare il gonfiore o per farlo regredire in tempi più rapidi? Ho letto su internet utenti che , per risolvere questo problemi, si sono sottoposti a massaggi linfodrenanti (ovviamente eseguiti da mane esperte). Possono questi essere utili? Per quel che concerne l'attività fisica, ne esiste qualcuna più indicata e qualcuna da evitare nei mesi successivi all'intervento? Quando, infine, posso eseguire nuovamente ad attività fisica (corsetta, palestra)?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, a 2 settimane le sconsiglio vivamente i massaggi, per l'attività fisica dovrà attendere almeno 1 mese ma è sempre comunque subordinata alla visita del chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it