Botulino per l'iperidrosi

Salve. Spero sia la sezione giusta. Sono un ragazzo di 24 anni che soffre di iperidrosi facciale,ascellare e palmare. Sono stato visitato a Monza in un grande centro di riferimento per la cura dell'iperidrosi. Dopo la visita, il chirurgo toracico mi ha consigliato di seguire la terapia con il botox, prima di giungere all'operazione di simpaticofrassi. Io,ascoltando anche il consiglio di mio padre (che è medico) ho accettato. Tre giorni fa ho ricevuto le iniezioni intradermiche alle ascelle e nella zona frontale. Dolore sopportabile (pensavo peggio). Le ascelle pare che abbiamo già risposto bene, eliminando la sudorazione eccessiva.Il problema che mi affligge riguarda il viso.
A seguito delle iniezioni nella zona frontale, adesso a distanza di tre giorni, ho notato che si sono abbassata le sopracciglia. Riesco ad aggrottarle, ma non a tirarle su. Ormai sono come bloccate. Tra l'altro noto che nella fronte si è come formata una leggera V, come se la pelle si fosse distesa in modo da evidenziare le linee muscolari o ossee (?). Il chirurgo mi ha detto che è un effetto transitorio, che nel giro di un mese dovrebbe passare. Io però sono molto in ansia per questo. Mi sono pentito di essermi sottoposto a questo "intervento" per il viso. Ora al posto del problema di iperidrosi, ho questo delle mie sopracciglia bloccate e questa stranezza sulla fronte. Temo di restare così finchè non passa l'effetto del botulino, ovvero per 3-6 mesi (anche se il chirurgo mi ha detto un mese). Il primo giorno le sopracciglia si alzavano un pò, ora invece, sono praticamente bloccate.
Sapete dirmi per vostra esperienza entro quanto tempo può risolversi questo problema? Tornerò come prima?
Se c'è bisogno di chiarimenti, son pronto a darveli.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, sicuramente tornerà come prima, eventualmente si può utilizzare ugualmente la tossina botulinica ma, la prossima volta, distanziandosi ulteriormente dalle sopracciglia. Quanto alle tempistiche è difficile a dirsi, in genere dopo un mese recupera in parte ma senza una valutazione diretta non si può dire.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it