Ricucitura prepuzio in bimbo operato per ipospadia

Sono la mamma di un bimbo di 19 mesi che il mese scorso è stato operato per ipospadia.
Il riposizionamento del meato e la ricostruzione dell'uretra sono stati effettuati con successo come attestato dalle visite di controllo. Il problema riguarda il prepuzio. Inizialmente ricostruito, dopo circa 15 giorni sono saltati uno o più punti oppure si è lacerata una parte della pelle. A seguito di questo ora la circonferenza del prepuzio esiste solo in alto (poco più di 1 mm di pelle) sotto si apre! Il chirurgo che l'ha operato ci ha consigliato una circoncisione tra un anno. Le chiedo invece se sia possibile "ricucire" con tecniche di chirurgia plastica il prepuzio esistente( c'è molta pelle, residuo del prepuzio a ventaglio ipospadico). Se fosse possibile, l'intervento sarebbe molto invasivo e doloroso per il bimbo? Ed in anestesia totale?
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, sicuramente il problema del prepuzio è di secondaria importanza. Francamente non mi preoccuperei molto considerando che non crea grandi problemi e seguirei le indicazioni del chirurgo. Quanto al tipo di intervento è una valutazione che è possibile fare solamente dopo una visita diretta. Provi ad esprimere i suoi dubbi al chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it