Cicatrice mento/volto - dolore

Salve,
ultimamente mi si è accentuato un dolore costante che ho al volto dovuto ad una cicatrice sotto il mento causata da un incidente intorno ai 16 anni.
Non avevo mai badato prima alla cosa, ma no notato che la cicatrice è profonda e si sviluppano sempre più spesso punti bianchi e neri al suo interno.
Il dolore è arrivato a non farmi dormire e dopo aver consultato dentisti e medici ho capito che proveniva proprio dalla cicatrice.
Sto provando ad usare una crema al cortisone, ma asciutta la crema la situazione si ripresenta.
Quando fui ricucito mi resi conto subito che avevano fatto un pessimo lavoro tant'è che sentivo la pelle ritrarsi sempre più. Quella sensazione sta peggiorando e mi porta dolore a tutto il lato destro della faccia.
Cosa posso fare?
Posso usare qualche crema che possa liberare la cicatrice da questi punti bianchi o bisogna fare qualcosa più in profondita'?
Da cosa dipende?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Personalmente le consiglierei una visita diretta da uno specialista in chirurgia plastica e l'eventuale programmazione di una correzione chirurgica della cicatrice (se possibile) con lisi delle aderenze e sutura estetica.
Se non vi sono altre possibilità di dolore eccetto la cicatrice (che magari ha intrappolato un nervettino sensitivo) questa strada potrebbe risolvere il problema
Non credo nell'utilizzo di creme in questo caso o per lo meno per risolvere una situazione di dolore su cicatrice di lunga data.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com