Niente dolore post intervento

Oggi sono stata operata chirurgicamente, ho eseguito asportazione di 2 nei con anestesia locale.
Io non sto sentendo nessun dolore nonostante io mi sia operata circa 6 ore fa,
1.
è normale?

Inoltre il mio chirurgo ha detto che non dovrò medicarmi da sola ma fra una settimana devo andare da lui,
2.
non potrei andare incontro ad una infezione?
Mi ha prescritto l’augmentin 2 volte al giorno per 6 giorni.
Dietro la schiena avevo un piccolo neo, invece sull’addome era più grande.

3.
Potrei dormire con la schiena poggiata sul materasso?
Di solito dormivo a pancia in sotto ma ora mi è impossibile, ho provato a mettermi di schiena e non sento alcun dolore o fastidio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 110 2
salve, 1) l'asportazione di un nevo non è associata solitamente a significativo dolore post-operatorio, specie se si tratta di zone meno sensibili come tronco o arti. E' più fastidioso il decorso di una asportazione al viso, mani o piedi, notoriamente molto più sensibili. In ogni caso non è quasi mai un dolore invalidante. 2) se le ferite sono coperte e tenute asciutte, gli agenti patogeni non penetrano e l'infezione solitamente è scongiurata. Pertanto, il fatto che sia medicata dopo sette giorni non espone a nessun rischio, piuttosto il contrario.
3) dormire poggiando il dorso non crea alcun problema sulla ferita, invece occorre evitare tutti i movimenti di torsione o flessione del busto, almeno fino a quando i punti non verranno rimossi. Saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questa mattina ho fatto la medicazione se così si può definire. In pratica mi ha semplicemente tolto il cerotto senza mettermene un altro e mi ha detto che va tutto apposto. 1)Le ferite senza i cerotti non si infettano? Sono passati solo 6 giorni dall’intervento. Inoltre ha detto che adesso posso farmi la doccia. 2) Il sapone che va sopra le ferite non fa male?

Buona giornata
[#3]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 110 2
Probabilmente sono quasi asciutti, vuol dire che la ferita è quasi chiusa. Le consiglio di coprire i punti con un cerotto traspirante fino a quando non sono tolti. Può fare la doccia, meglio con il cerotto, poi lo sostituisce. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, lunedì scorso quando il chirurgo plastico mi ha tolto il cerotto ha detto che posso fare la doccia e per asciugare le ferite devo tamponarle. Ora mi chiedo se il sapone faccia male alle ferite e se la doccia potrebbe rallentare la guarigione? Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 110 2
Salve, il sapone e la doccia non rallentano la guarigione di una ferita praticamente chiusa, quindi si levi senza problemi e poi asciughi tamponando. Saluti