Mioplastica esito insoddisfacente

Gentili medici,

Dopo essermi sottoposto a un intervento di mioplastica di polpaccio ai fini di colmare un'asimmetria sono rimasto insoddisfatto perché per quanto la dimensione sia leggermente aumentata il risultato non è stato certo della portata descrittami dal mio chirurgo.

Premettendo che la protesi utilizzata è stata la più grande in commercio, desidero sapere cosa e se posso far qualcosa adesso, ovviamente senza rischi particolari. Pensavo a un lipofilling, o all'inserimento di un'altra protesi (l'intervento è stato effettuato 8 mesi fa). Quale metodica mi consigliate?

Inoltre, dal momento che il risultato non è stato quello promessomi dal medico, posso chiedergli e aspettarmi un reintervento gratuito?

Ringraziando per la cortese attenzione Vi porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le premetto che una perfetta simmetria e` difficile da ottenere in caso di asimmetria congenita di partenza per piede torto. E` possibile ottenere una correzioni di minimi volumi mediante innesto di tessuto adiposo (lipofilling) nel polpaccio piu` piccolo, mentre se la differenza di volume e` maggiore e` indicato un intervento di sostituzione della protesi con una di minor volume nel polpaccio non atrofico. Mi sembra di capire dal suo scritto di preferire comunque una simmetria verso il polpaccio atrofico del piede torto.
Per quanto concerne l`ultima domanda non si deve aspettare una correzione gratuita ma e` lecito richiederla: il suo chirurgo le rispondera`.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com