Lipostruttura

Egregio Dottore,

Volevo sapere qual è la differenza tra lipofilling di Coleman e lipostructure con staminali e metodo Celution.
Mi piacerebbe sapere la percentuale di attecchimento dei 3 metodi , se è permanente e quanto deve essere in sovrappeso una persona per poterne usufruire.

La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
per eseguire il lipofillling in primis bisogna avere un pò di grasso da asportare, anche perché ogni processo di purificazione che lei cita fa perdere volume.
Il processo di purificazione più famoso è quello di Coleman mediante centrifugazione del tessuto adiposo prelevato.
Non vi sono però dati oggettivi se un metodo sia migliore di un'altro tant'è che molti chirurgi utilizzano ancora il metodo del Colino, con una purificazione meccanica attraverso il passaggio nei fori del colino stesso.
La purificazione rimuove detriti, liquidi e siero tentando di preservare le cellule adipose e staminali.
Le cellule staminali sono sempre presenti nel grasso purificato sia con colino, coleman e altre procedure.
Esistono metodiche che possono aumentare/arricchire di cellule staminali il lipofilling ma ad oggi non vi sono dati incontrovertibili di una miglioramento del risultato ma solo dati soggettivi.
Riguardo all'attecchimento delle varie metodiche le variabili sono molte, non solo il tipo di purificazione ma anche la metodica di prelievo, la modalità di inserzione etc.
Insomma l'esperienza dell'operatore è importante in questa metodica pensando che egli utilizzerà al meglio le varie tecniche per arrivare ad un risultato finale atteso.
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com