Chirurgia carcinoma basocellulare

salve, dopo aver asportato chirurgicamente una lesione cutanea sospetta in zona subclaveare, all'esame istologico risultava un carcinoma cutaneo basocellulare, con la lesione che insiste su uno dei margini di escissione chirurgica. dopo un mese e mezzo ho ripetuto l'intervento, ma da nuovo esame istologico la lesione insiste sempre su un margine. prima di risottopormi nuovamente ad un altro intervento chirurgico vorrei sapere se esistono esami di indagine tipo TAC, RNM, o altro, per sapere anticipatamente l'estensione della lesione per non correre il rischio di dovermi poi sottoporre chissà quante volte ancora ad intervento chirurgico con conseguenze ANCHE estetiche . grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
purtoppo non esistono esami che evidenzino l'estensione microscopica del basalioma. Per evitare di avere dei margini interessati dalla neoplasia si dovrebbe però sempre prevedere un margine di sicurezza di cute sana da asportare insieme alla lesione.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com