Ginecomasta?

Salve
fino dall'età di 13 anni ho un problema al petto, specifico che non ho un seno, anzi è perfettamente piatto, bensì solo le aureole sono gonfie, come quelle delle ragazze per intenderci. (puffy nipples?)
Inoltre, come quelle delle ragazze, appunto, se sottoposti a frizione o a freddo diventano normali.
Ma nel giro di pochi minuti tornano a gonfiarsi.
Ora ho 23 anni e il problema non è peggiorato, in realtà è rimasto alquanto invariato.
Dubbioso, mi sono informato su internet e ho ritenuto si trattasse di una lieve ginecomastia.
Mi sono rivolto, quindi, ad un chirurgo molto affermato, e su richiesta gli ho portato la radiografia. Tuttavia dalla visita sono uscito ancora più dubbioso. Dalla radiografia non risulta alcuna ginecomastia, la ghiandola è perfetta, tastando il seno si è accertato che non si trattasse di grasso, anche perché ho un fisico a cui ho dedicato molta cura negli ultimi anni e un body fat vicino al 10%, cosa che mi provoca ancora più insicurezza non potendo indossare magliette aderenti, quanto anche camicie o maglioncini senza portare sotto un intimo appropriato.
Quindi, un pò perplesso, ha ipotizzato si trattasse di vasorilassamento dei vasi della ghiandola, e che la vera causa si potrà sapere solo dopo aver aperto, tanto il metodo di intervento è molto simile, qualunque sia la causa.
Mi chiedevo, quindi, se il vasorilassamento fosse plausibile, e se qualc'unaltro medico ha riscontrato un caso come il mio e soprattutto come lo avesse trattato, e se magari esistesse una soluzione non chirurgica, non essendo causato il gonfiamento delle aureole né dalla ghiandola, né dal grasso.
Magari è causa degli ormoni?
Rimango in attesa di risposta
Saluti
Luigi
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buonasera,
è ovvio che le ipotesi del collega sono più credibili delle nostre in quanto ha potuto valutare la sua situazione direttamente.
Il "vasorilassamento" è possibile e potrebbe spiegare il cambiamento del capezzolo.
Non ho compreso se ha mostrato ecografia o radiografia...
comunque non mi pare che il collega abbia ravvisato problemi particolari e questo è plausibile per un piccolo inestetismo.
cosa fare? Per il momento non credo sia una buona idea operare anche perché non ha ancora diagnosi precisa.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com