Addome flaccido post parto cesareo

Gentilissimi dottori, sono una donna di 29 anni e circa sei mesi fa sono stata sottoposta ad un taglio cesareo non programmato. Durante la gravidanza (la prima), il mio bambino ha assunto sin dai primi mesi una particolare posizione che ha fatto si che la mia pancia fosse particolarmente tesa e prominente, tant'è che le nelle ultime due settimane sono comparse delle smagliature intorno all'ombelico(divenute subito bianche dopo il parto). Nonostante sia aumentata di 15 kg, nell'arco del primo mese li ho persi tutti tornando al peso di 55 kg iniziale, ma, a distanza di sei mesi, il mio addome risulta essere ancora flaccido. Da quattro mesi ,sono tornata in palestra 3 gg la settimana, e seguo una buona dieta, ma segni di miglioramento non ne vedo. Quando sono in posizione eretta, il "difetto" non si nota, la pancia non è piatta come prima ma almeno rimane "tesa". Il problema sorge quando mi piego in avanti, o sono seduta , perché si "affloscia" su se stessa creando un' antiestetica "ciambella" che si piega sul taglio cesareo. So che in questi casi viene consigliata un'addominoplastica, ma, volendo avere almeno un'altra gravidanza nei prossimi anni, dovrei rimandare. Perciò vi chiedo, è possibile fare qualche altro trattamento per migliorare la situazione ? Sono ancora giovane e vorrei trovare qualche soluzione per attutire il danno. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
in primis le consiglio una diagnosi precisa (cicatrice attiva? diastasi muscoli retti? eccesso cutaneo?etc), magari con un'ecografia della parete addominale.
Una visita da parte di uno specialista in chirurgia plastica le permetterà di ricevere i consigli giusti sulla base della sua situazione clinica.
Poi potrà serenamente decidere il dafarsi anche sulla base delle sue idee di nuove gravidanze.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Buongiorno,
dalla descrizione sembra che ci sia un eccesso cutaneo. In questi casi come le hanno già suggerito la soluzione migliore è l'addominoplastica. Per essere sicura le merita effettuare una visita da uno specialista in chirurgia plastica.
Trattamenti alternativi come la radiofrequenza o il lifting non chirurgico hanno indicazioni molto limitate in questi casi e vanno ben discussi con il paziente.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#3]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
gentile signora,
giustamente si consiglia una serie di indagini per porre corretta diagnosi
alla luce dei risultati,si può decidere sul trattamento migliore
se a stretto giro avesse volontà di una nuova gravidanza,le consiglierei di rimandare un eventuale intervento correttivo ad oggi.

Dr. Giuseppe Colombo,MD Ph.D.
Specialista in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica
Responsabile Chirurgia Plastica-Ospedale Evangelico-Genova